Associazione "Comunità Famiglia Piccola Chiesa"
Anno XXXV

 

home page

chi siamo

dove siamo

libro di vita

incontri

supplemento

intorno al focolare

strada facendo

santi sposati

news

contatti

archivio

 

 

FOGLIO - INCONTRI

 

Foglio 1

Carissimi,

riprendiamo gli incontri. In questo nuovo anno pastorale, continueremo a riflettere sulla dottrina sociale della chiesa con la lectio spirituale dei brani del Vangelo. Non è bene che l’uomo sia solo” Gen 2,18. Nel Vangelo di Marco al capitolo 10, Gesù viene messo alla prova dai farisei su una questione importante: “E’ lecito ad un marito ripudiare la propria moglie?”, “E’ permesso il divorzio?”. Il divorzio era permesso da una concessione della legislazione mosaica (Dt 24,1).

     continua

Foglio 2

Carissimi,

continuiamo la nostra riflessione sulla testimonianza della famiglia cristiana  con l’aiuto del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa e accompagnati dalla Parola di Dio. Il tema su cui rifletteremo è “Il Lavoro” inteso come ogni attività umana rivolta alla trasformazione del mondo ed al perfezionamento della stessa persona che lavora e dei rapporti relazionali. Non ci soffermeremo sull’evoluzione storica del lavoro ma sulla giusta considerazione di questo incarico ricevuto da  Dio che già nei versi del libro della Genesi 1,28;2,15  prospetta il Suo progetto invitando l’uomo a collaborare con la creazione, chiamato a custodire il giardino dell’Eden. Certo la cacciata dal Giardino ha prodotto una punizione: “col sudore del tuo volto mangerai il pane” (Gen 3,19). Quel terreno è diventato arido e l’uomo deve lavorare duramente per nutrire sé e la sua famiglia. Non è il lavoro ma la fatica del lavoro la punizione di Dio per la caduta. Ma il lavoro può essere visto nella dimensione spiritualistica come occasione di espiazione e purificazione ascetica:  come mezzo ordinato al sostentamento della persona, al suo perfezionamento e a consentirle di fare l’elemosina (cf s..Tommaso ).

continua

Foglio 3

Ritiro di Avvento: "Ester: donna dell'attenzione, della bellezza e della relazione"

continua

 

 

 

 

Icona della Sacra Famiglia

"La famiglia ha la missione di diventare sempre più quello che è, ossia comunità di vita e di amore, in una tensione che, come per ogni realtà creata e redenta, troverà il suo compimento nel regno di Dio."(FC 17)

link


Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.