Associazione "Comunità Famiglia Piccola Chiesa"

 

home page

chi siamo

dove siamo

libro di vita

incontri

supplemento

intorno al focolare

strada facendo

santi sposati

news

contatti

archivio

 

 

FOGLIO - INCONTRI

Foglio 4

 

Carissimi, continuiamo la riflessione  sul tema “essere vivi in Dio”. Stiamo nel Tempo Ordinario dell’anno liturgico, Tempo che la Chiesa ci dona, a conclusione del Tempo forte di Natale, per operare nel mondo con l’amore di Dio donato per mezzo del suo Figlio unigenito, incarnato nella Vergine Maria che si è fatto uomo per la nostra salvezza. Quale meraviglioso scambio, Egli ha reso l’umanità redenta. Camminiamo nella vita ordinaria, sappiamo di essere sempre davanti ad una scelta, ad un bivio dove scegliere il bene o il male, la vita o la morte. Ogni giorno scegliamo quello che vogliamo essere. E’ una lotta continua che sembra impari, il nemico sembra sopraffarci. Nel quotidiano siamo chiamati a contrastare tutto ciò che vuole inaridire la gioia, renderci infelici, farci sentire oppressi. Il problema grave è che viviamo in un tempo di angoscia: l’ansia ci affligge. Siamo pressati  vogliamo controllare ogni cosa ma il senso della vita ci sfugge. Basta aprire i giornali e le notizie trattano di femminicidio, pandemia, guerre, migranti che sbarcano sulle nostre spiagge accrescendo timori, fobie,  e quant’altro. Tutto questo provoca in noi angoscia stress e  l’insicurezza  ci porta a voler tenere tutto sotto controllo, e spesso prendiamo decisioni e facciamo scelte  insensate! L’ossessione per la salute, la paura dell’inaspettato, sembra che l’unica difesa sia quella di chiudersi in sé stessi, attivare come dicono alcuni: l’estinzione dell’esperienza. Rifugiarsi nel virtuale,… In poche parole: abbiamo paura. Ma pensiamo che il nostro tempo sia molto diverso da quello in cui ha vissuto Gesù? In questo tempo come possiamo scegliere la vita? Lottare contro il male?

Continua

 

Icona della Sacra Famiglia

"La famiglia ha la missione di diventare sempre più quello che è, ossia comunità di vita e di amore, in una tensione che, come per ogni realtà creata e redenta, troverà il suo compimento nel regno di Dio."(FC 17)

link


Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.