Breve storia e diffusione della Comunità

Nasce nel luglio del 1982 ad opera dei coniugi Raffaele e Marilena Cece dopo la partecipazione ad una settimana di spiritualità presso l’Eremo di San Girolamo a Spello (il tema era "Perché vivere?") durante la quale avvertirono la necessità di fondare una Comunità che si occupasse in modo specifico della formazione spirituale della coppia e della famiglia incoraggiati, in questo, da fratel Carretto. La Comunità è andata negli ultimi anni, crescendo grazie al valido aiuto ricevuto da alcuni sacerdoti e religiosi che hanno via via affiancato la coppia fondatrice. Attualmente è diffusa nelle Diocesi Foggia-Bovino e di Otranto (Martano).

Tratti caratteristici e carisma fondamentale

Carisma fondamentale della Comunità è servire Cristo Signore secondo la vocazione e missione degli sposi cristiani come…"operai della vigna e in modo speciale nel campo della famiglia" (Cfr.FC71).

Tratto specifico è la ricerca di una santità che trovi il suo centro a partire dalla vita famigliare (divenendo santi non nonostante la famiglia ma grazie ad essa) avendo come modello Cristo Sposo della Chiesa Sposa.

Scopo della Comunità è quello di aiutare i coniugi a realizzare il progetto che Dio ha sul matrimonio, essi, infatti, si impegnano a:

- riconoscere l’aspetto sacramentale del matrimonio, portando la famiglia a gradi di amore sempre più elevati.

- Ad accogliere la vita come segno di partecipazione alla creazione divina educando i figli secondo i valori della Chiesa;

- si accostano al cibo spirituale: la preghiera e l’ascolto della Parola di Dio, in famiglia quotidianamente.

- Vivono con convinzione i sacramenti della riconciliazione e dell’Eucarestia.

- Studiano i documenti del Magistero e partecipano alla vita delle proprie parrocchie.

- Accolgono famiglie e bambini in difficoltà.

La Comunità riconosce nell’evangelizzazione delle famiglie il suo impegno fondamentale, nel porsi al servizio della Pastorale della Famiglia.

Chi desidera vivere pienamente le proposte della Comunità, si impegna nel ritiro di fine anno pastorale con una "promessa" rinnovabile annualmente, fatta nel corso della Santa Messa e consegnate nelle mani dell’Assistente.

Principali attività proposte

Gli incontri di catechesi hanno cadenza quindicinale, sono animati da una coppia catechista e, là dove sia possibile sono presenti anche un sacerdote, un diacono o altra figura consacrata.

Si riflette e si medita sulla Parola di Dio col metodo della "Lectio divina", ci si confronta con il pensiero dei Padri della Chiesa e si approfondiscono i documenti del Magistero. Al termine dell’incontro le coppie ricevono un impegno di preghiera e di ascesi da vivere fino all’incontro successivo.

Mensilmente, poi, vengono proposte un’ora di adorazione, la Santa Messa e un incontro di formazione.

Nel corso dell’anno vi sono tre ritiri spirituali (Avvento, Quaresima ed a chiusura di anno). In estate viene proposto un campo scuola per famiglie. I vari momenti ad eccezione dell’incontro mensile di formazione, sono aperti a tutte le coppie di sposi e famiglie della Parrocchia. L’attività della Comunità si esprime nel servizio alle Diocesi, alle Parrocchie, nell’ambito dei percorsi per nubendi, catechesi pre-battesimale, accompagnamento spirituale delle mamme in attese, aiuto alle coppie in difficoltà, situazioni difficili, attivazione di centri di ascolto, telefono amico, missioni di evangelizzazione, formazione e animazione di gruppi famiglia.

Pubblicazioni

Attualmente la Comunità ha un foglio di comunicazione per aderenti: Famiglie insieme.

      Il sogno